NokiMo
MVVblog
MVVblog

patreon


Perchè?

Parliamo di audiocassette, c'è un dettaglio nel progetto delle cassette che non riesco a capire. Nell'immagine sopra il nastro scorre nella sua guida attraverso due rotelline (io li chiamo roller) che ne agevolano lo scorrimento, e non capisco la presenza dei due post, o sostegni in plastica fissi, su cui scorre il nastro prima di entrare nei roller. Il roller si usa proprio per non dover usare dei post fissi che fanno attrito strisciante contro il nastro. Quindi perchè la presenza del roller e del post fisso?

Questa immagine è presa dal brevetto originale Philips del primo registratore a cassette, e guardate bene.. I due post fissi non ci sono! Ci sono solo i roller.
Non sono riuscito a trovare altri disegni da altri brevetti sulle audiocassette.

Gli ingegneri non fanno mai cose a caso, e questo dettaglio sembra un errore rimasto nel progetto perchè nessuno si è mai posto il problema.

È solo una curiosità che sarebbe bello inserire in un futuro video.
 

Perchè?

Comments

Sistemando un po' di roba che avevo a casa dei miei, sono saltate fuori un po' di musicassette... Ho trovato 3 cassette originali con il percorso del nastro come da brevetto, senza passare sui post fissi. Mentre tutte le altre, cassette da registrare, il nastro passa sui post. Le cassette originali tutte di provenienza diversa, una di Tanita Tikaram, una di 'Nduccio (😅), e una del libro delle superiori, inglese mi pare...

Marco Del Mastro

Probabilmente perché mantengono costante (L’aperura) la curva che il nastro assume tra il roller e il punto fisso mantenendo costante anche la superficie di contatto con il roller , che varierebbe invece con l’aumento o la diminuzione della grandezza della bobbina al variare degli avvolgimenti. Non so se riesco a spiegarmi, ma più il nastro aderisce al roller per una superficie maggiore , tanto maggiore è L’attrito. L’esempio è quello della bobbina con poco nastro dove il nastro tenderebbe ad umettare i punti di contatto con il roller perché andrebbe verso l’interno. Io ci ho provato e secondo me è plausibile

Andrea Ricciotti


Related Creators