NokiMo
MVVblog
MVVblog

patreon


Provo a stampare un ricambio

Nel prossimo video proverò a riprodurre un piccolo ingranaggio di un registratore Technics.
Questi ingranaggi sono fatti di una plastica gommosa che col tempo (20+ anni) si disintegra. I ricambi si trovano perchè c'è chi li riproduce con stampi a ignezione, ma voglio provare a stamparne uno io.

Ho già smontato una delle due doppie piastre danneggiate, e ho trovato l'ingranaggio nel posto peggiore possibile, proprio dalla parte che ospita la cassetta, ho dovuto smontare tutto!

Non è facile arrivare all'ingranaggio, questi registratori non erano pensati per essere smontati così, in effetti qui non c'era nulla che potesse rompersi nell'arco di vita utile di questi apparecchi. Arco di vita che sarebbe stato di 10 anni, ma proprio per esagerare.

Nessuno si aspettava che nel 2023 qualcuno volesse usare ancora le cassette. Comunque ho tirato fuori l'ingranaggio al quale manca solo qualche dente, e può essere clonato.

Ho usato Gear Generator, è un mini CAD online: https://geargenerator.com non è gratis, ma costa una bischerata (e non avevo tempo di stare a cercare altro)

Ingranaggio ricreato, ora per stamparlo cambierò a una delle stampanti che ho, l'estrusore con uno da 0.2mm, basterà? Si può stampare anche con lo 0.4mm? Non si può stampare proprio?

E che ne so! Non sono esperto, non ho mai provato, il modello 3D andrà sicuramente ritoccato e per tentativi proverò a stampare qualcosa che funzioni. È un esperimento che volevo fare da un bel pezzo. Magari con gli ingranaggi non funziona ma con altre cose si.

Pubblicherò il video prima qui su Patreon come sempre e poi su Youtube!

Buon inizio settimana!


Provo a stampare un ricambio

Comments

Funziona funziona, la durata dipende dalla sollecitazione meccanica a cui è sottoposto, tempo fa stampavo un ingranaggio con doppia ruota dentata, parte finale della trasmissione di una ruota per un mio vecchio robot, durava un paio di mesi, quando lo sostituivo non era per usura meccanica ma perché la ruota era rimasta bloccata da qualche parte e questo ingranaggio era l'anello debole. Per farlo totalmente pieno gli avevo dato una esagerazione di perimetri (tipo 9999 anche se erano ovviamente di meno) ed altrettanti top e bottom layer.

xvalerix

é uno dei tanti sistemi ma io con resine e siliconi vari non ci provo neanche, non fa per me.

MVVblog

Ciao Marco! Ho trovato questo canale che farebbe al tuo caso, vedi tu...è un lavoro certosino, ma tu ci sai fare... https://youtu.be/2AJkwIopGSM

Roberto Cimarelli


Related Creators